intestazione

News

 
10/12/2020
Piano Italia Cashless: il cashback di Stato

cashback

A partire dall'8 dicembre sarà attivo il Piano Italia Cashless messo a punto dal Governo per incentivare l'uso di carte di credito, prepagate, debito e app di pagamento, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente.

La prima iniziativa che partirà è l'Extra Cashback di Natale che dall'8 al 31 dicembre 2020 consentirà di ricevere un rimborso del 10% (fino a 150€) a fronte di 10 acquisti con carte di credito, prepagate, di debito e Satispay. Il rimborso massimo per singola transazione è di 15 Euro e verrà effettuato a febbraio 2021.

A seguire, da Gennaio 2021 saranno attive ulteriori iniziative:

Cashback del 10% per ogni transazione eseguita con uno strumento di pagamento elettronico, fino a un rimborso massimo di 150 euro per periodo di riferimento. Sono necessarie minimo 50 transazioni.

Super Cashback forfettario di 1500 euro ogni 6 mesi ai primi 100.000 cittadini che effettueranno il maggior numero di transazioni. E' possibile guadagnare fino a 3.000 euro all'anno.

Lotteria degli scontrini con tanti premi, fino a 5 milioni di euro. Sarà possibile partecipare con scontrini collegati ad acquisti effettuati con carte e app di pagamento. Sono previste estrazioni settimanali, mensili e annuali.

Chi può ottenere il Cashback?

Maggiorenni, residenti in Italia. Ogni componente maggiorenne di un nucleo familiare può partecipare e i rimborsi possono essere cumulati.

Come ottenere il Cashback?

Per poter ottenere il Cashbak è necessario registrarsi alla App IO utilizzando le proprie credenziali SpID o utilizzare la Carta di Identità Elettronica (CIE 3.0) abbinata al PIN che è stato ricevuto al momento del rilascio. Per coloro che fossero sprovvisti delle credenziali SpID è possibile consultare il sito https://spid.gov.it/richiedi-spid e ricevere indicazioni per la richiesta.

In fase di registrazione alla App IO verranno richiesti:

identificativi della carta da registrare – è possibile inserire gli estremi di più carte;

codice iban del conto per l'accredito del rimborso.

Non concorrono al cashback:

  • gli acquisti effettuati online (es. e-commerce);
  • gli acquisti necessari allo svolgimento di attività imprenditoriali, professionali o artigianali;
  • le operazioni eseguite presso gli sportelli ATM (es. ricariche telefoniche);
  • i bonifici SDD per gli addebiti diretti su conto corrente;
  • le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente.

Per maggiori informazioni circa il Programma, la registrazione alla App Io e la richiesta delle credenziali SpID puoi consultare il sito istituzionale www.cashlessitalia.it.